Altopiano di Brentonico

Il Fiore del Baldo


L'altopiano di Brentonico (500 m – 2079 m), sulle pendici settentrionali del Monte Baldo, è conosciuto dai naturalisti di tutta Europa per la ricchezza di fiori e piante rare.

Vivete una giornata da esploratori nel Parco naturale locale del Monte Baldo, visitando la riserva naturalistica di Bés-Corna Piana: 150 ettari di territorio protetto, abitato da endemismi sopravvissuti alle glaciazioni.

A Brentonico il giardino botanico di Palazzo Eccheli Baisi raccoglie 500 specie del Baldo e dell’intero arco alpino. Lanciatevi lungo l’estesa rete di sentieri per trekking e mountain bike che unisce villaggi e malghe, baite e rifugi. Da qui ammirerete scenografici panorami sul Garda e sulla Valle dell’Adige. L’Adventure Park di Polsa attende grandi e piccini per un movimentato percorso con funi, scale e ponti tibetani fra Tarzan ed Indiana Jones.

 

ECCO UN ELENCO DI POSSIBILI ITINERARI:

 

* Monte Altissimo

 

* Malga Campei

 

* Malga Campo

 

* Sentiero Forcellin

 

* Giro delle frazioni dell'Altipiano di Brentonico

 

* Bes-Corna Piana

 

* Orto Botanico

 

* Torrente Sorna

 

* Percorso ai castagneti di  Castione

 

* Senitiero della pace

 

* Sentiero Festa - Torbole sul Lago di Garda

 

*  CAMPANA DELLA PACE a  Rovereto

la campana “Maria Dolens”, frutto della fusione di alcuni cannoni della I Guerra Mondiale, è la campana a distesa più grande d’Europa

 

* ARRAMPICATA ALLE FALESIE

Presso le fresie di Crosano, lungo un centinaio di metri di crostone roccioso, si trovano una trentina di vie di arrampicata di varia difficoltà, con una lunghezza che va dai 15 ai 25 metri.